CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Miele contro Mal di Gola e Tosse

Miele contro Mal di Gola e Tosse

Miele, un alimento dalle mille virtù: tutti i benefici

03/01/2021 10:28:00 | Farmaciainlinea

Il miele è un prodotto naturale elaborato dalle api (Apis Mellifera) a partire dal nettare dei fiori, il quale viene raccolto e successivamente trasformato. Ad oggi, vengono riconosciuti circa 300 tipi differenti di miele, la cui varietà dipende dal nettare dei diversi fiori bottinati dalle api. È costituito principalmente da carboidrati, ma presenta altri composti come proteine, vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici. Il miele grezzo puro, inoltre, contiene anche polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi e composti volatili. Insomma, è un super alimento le cui componenti sono state indicate da vari studi per avere effetti antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.

I benefici del miele

Questo fantastico alimento contiene acqua, polline, glucosio e fruttosio, che lo rendono molto energetico. Ha inoltre un alto contenuto di sali minerali (calcio, ferro, magnesio, rame, manganese, silicio, iodio potassio, sodio, fosforo, zolfo), vitamine (A, gruppo B, C, E, K),  acido formico e germicidina.
Aggiunto a una tisana o del latte caldo, è un ottimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore. Aiuta a rafforzare le difese immunitarie, concilia il sonno ed è un antibiotico naturale. In cosmesi, viene utilizzato in impacchi e maschere per nutrire e schiarire i capelli, per combattere l’acne e altre patologie della pelle.
Ovviamente, per poter godere di tutti i vantaggi che ci fornisce il miele bisogna preferire quello grezzo, ovvero non sottoposto a lavorazioni industriali. Esse, infatti, lo privano di molte delle sue utili sostanze nutritive, impoverendone la qualità e riducendo la sua efficacia.
Il miele come prezioso e insostituibile alleato per combattere le infezioni vie respiratorie. Addirittura, meglio dei trattamenti abituali nel risolvere sintomi particolarmente fastidiosi come la tosse e valida alternativa agli antibiotici, spesso usati impropriamente. 
Ma non finisce qui! Oltre alla sua forte azione decongestionante, utile contro tosse o altri problemi alle vie respiratorie, è anche amico del cuore, dei muscoli (aumenta potenza e resistenza), del fegato, dei reni e delle ossa.

ATTIVITÀ ANTIMICROBICA:

Molti studi hanno dimostrato che il miele, grazie alle sue proprietà intrinseche e alla presenza di perossido di idrogeno, contrasta la proliferazione batterica. È stato riportato che esso esercita un effetto inibitore su circa 60 specie di batteri, compresi quelli aerobici e anaerobici, gram-positivi e gram-negativi. Le ricerche hanno anche indicato che, tra tutti i tipi di miele, quello di Manuka è quello che presenta l’azione antibatterica più efficace, soprattutto per la prevenzione dell’insorgenza di Escherichia coli e Staphylococcus aureus.

Farmacia Inlinea consiglia:

Optima Naturals Manuka Benefit Miele Di Manuka 

I diversi tipi di miele e i loro benefici

È importante sapere, poi, che ne esistono tantissimi tipi, ognuno con delle proprietà. Vediamo alcuni dei più famosi e che cosa cambia nelle principali tipologie:

• il miele di acacia è antinfiammatorio e lassativo;

• il miele millefiori è un ottimo tonificante;

• il miele di tiglio ha proprietà calmanti, rilassanti e rinfrescanti;

• il miele di eucalipto è il migliore per combattere la tosse, specialmente nei bambini;

• il miele di castagno aiuta a depurare il fegato e i reni, combatte l’anemia e migliora la circolazione sanguigna.

Farmacia Inlinea consiglia i seguenti prodotti:

Manuka Benefit Linea Difese Effervescente C Integratore 20 Compresse Arancia

• Manuka Benefit Linea Difese Tuss Integratore Alimentare Sciroppo 140 ml