CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

L’alopecia androgenica

L’alopecia androgenica

Caduta dei capelli : meccanismi, cause e trattamento.

16/09/2021 12:54:00 | Farmaciainlinea

L’alopecia androgenica

La perdita dei capelli o di un loro diradamento parziale prende il nome di calvizie. Se la perdita è più consistente si parla di alopecia e se si localizza a una o più aree ben precise della testa si parla di alopecia areata. La perdita può interessare non solo i capelli, ma anche i peli del corpo o la barba. La calvizia non è una malattia, ma un disturbo che può colpire uomini, donne e bambini, mentre l’alopecia riconosce cause più importanti. La calvizie di più comune riscontro è quella di tipo androgenetico, caratteristica degli uomini: induce il diradamento dei capelli a partire da tempie e fronte o sulla parte superiore del cranio.

Si parla di alopecia androgenetica poiché la condizione è determinata da una maggiore sensibilità del vapello nei confronti degli ormoni androgeni circolanti.

Nella donna giovane l’alopecia adrogenetica può comparire in caso di presenza di un eccesso di ormoni maschili, come succede quando si è affetti da sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Il ruolo dell’enzima 5-alfa-reduttasi

La maggiore sensibilità dei capelli agli ormoni adrogeni circolanti che si riscontra dopo la pubertà soprattutto nel sesso maschile dipende dall’enzima 5-alfa-reduttasi, deputato alla trasformazione del testosterone nel suo derivato principale, il diidrotestosterone (DHT): i follicoli piliferi delle aree con maggior diradamento dei capelli producono una maggiore quantità di enzima 5-alfa-reduttasi.

Per questo motivo si utilizza la finasteride alla dose di 1mg/die per il trattamento della perdita maschile dei capelli, per aumentare la crescita dei capelli e prevenirne l’ulteriore caduta. Non c’è alcuna evidenza che un aumento della dose possa portare a un incremento dell’efficacia.

L’efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valut
ate dal medico che ha effettuato la prescrizione.

La finasteride è controindicata nelle donne e nei soggetti al di sotto dei 18 anni. Sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera prima dell’evidenza della stabilizzazione della perdita di capelli. Per mantenere il beneficio è raccomandato l’uso continuato.

Se il trattamento viene interrotto gli effetti benefici iniziano a regredire in sei mesi e ritornano a livello base in 9-12 mesi.

Gli effetti collaterali, che possono interessare anche la sfera sessuale, sono lievi e di solito non richiedono interruzione del trattamento.

I migliori prodotti consigliati contro la cadura dei capelli da Farmacia in linea sono:

Compresse:

- Giuliani Bioscalin Nova Genina 60 Compresse trattamento 2 mesi

-Bioscalin Tricoage 50+ Anticaduta Capelli Donna 60 compresse

Fiale:

-Bioscalin Attivatore Capillare Isfrp-1 Trattamento Anticaduta Capelli 3 mesi

-Giuliani Bioscalin Tricoage 50+ Anticaduta Antietà Capelli Donna
10 Fiale


-Giuliani Bioscalin Attivatore Capillare ISFRP-1 Fiala Anticaduta

Shampoo:

-Giuliani Bioscalin Energy Uomo Shampoo Rinforzante 200 ml

-Giuliani Bioscalin Tricoage 50+ Shampoo Rinforzante Antietà 200 ml

-Giuliani Bioscalin Nova Genina Shampoo Fortificante Rivitalizzante 200 ml

-Biomineral 5 Alfa Shampoo Anticaduta 200 ml


Per saperne di più non esitare a contattarci.