CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Glucometro: cos’è e quali sono i vantaggi nel suo utilizzo

Glucometro: cos’è e quali sono i vantaggi nel suo utilizzo

Per chi deve controllare la glicemia costantemente non c’è migliore soluzione che affidarsi al glucometro, un dispositivo in grado di monitorare con precisione il livello glicemico. Ecco cosa sapere

02/04/2021 18:50:00 | Farmaciainlinea

Chi soffre di diabete ha la necessità di monitorare costantemente il tasso di glucosio presente nel sangue. Addirittura molte persone diabetiche devono ripetere più volte al giorno la procedura del controllo della glicemia, in modo da avere un costante responso sul proprio stato di salute. Fortunatamente negli ultimi anni sono nati dispositivi come il glucometro in grado di permettere un’autogestione della glicemia e rendere tutti i procedimenti di valutazione più facili e snelli. Vediamo cosa sono e come funzionano i glucometri in questo articolo di Farmacia in Linea.

 

Glucometro: cos’è?

Il glucometro appartiene alla categoria degli elettromedicali ed è apprezzato per la sua natura portatile. Infatti chi soffre di diabete può monitorare e controllare il livello di glicemia in ogni momento. Il suo utilizzo è abbastanza semplice. All’interno della confezione di un glucometro sono inseriti solitamente elementi come penna o ago pungidito e strisce reattive. Grazie ai pungidito è possibile prelevare un campione di sangue dal polpastrello e poi posizionarlo all’interno della striscia reattiva, contenuta all’interno del glucometro. A questo punto, grazie ad una reazione enzimatica, viene rilevata la presenza dell’enzima glucosio-ossidasi all’interno della striscia stessa, la quale viene poi tradotta nel valore glicemico.

 

I vantaggi del glucometro

I vantaggi del glucometro per il controllo della glicemia sono abbastanza evidenti:

  • Possibilità di monitorare in modo autonomo il proprio livello di glicemia, in ogni istante e in qualsiasi luogo
  • In caso di valori glicemici elevati iniziare in modo autonomo una cura ipoglicemizzante per riportare i livelli allo standard di benessere.




Glucometro: quali scegliere?

Ecco i consigli di Farmacia in Linea sui modelli di glucometro più indicati per un perfetto monitoraggio del proprio livello di glicemia:

  • Accu-Chek Mobile Glucometro: sistema di controllo della glicemia innovativo che consente la misurazione del livello glicemico senza l’utilizzo di strisce reattive, ma servendosi di un nastro in grado di rilevare fino a 50 test.