CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Integratori per la salute dei capelli

Integratori per la salute dei capelli

Guida all’acquisto

08/11/2022 12:59:00 | Farmaciainlinea

L’autunno è la stagione caratterizzata dalla caduta delle foglie ma molto spesso anche dei capelli. Secondo il folclore popolare, infatti, il periodo che va da fine settembre a inizio novembre è quel momento dell’anno in cui c’è la maggior perdita di capelli. Ma ci sono dei fondamenti di realtà? Studi recenti hanno messo in correlazione il cambiamento del numero di ore di luce rispetto al buio e la modifica del ciclo veglia-sonno con la caduta dei capelli. Attraverso questa guida, illustreremo le principali categorie di integratori per i capelli e parleremo della loro azione benefica durante il famoso “periodo delle castagne”.

Quali prodotti per i capelli scegliere?

Di seguito sono riassunte le principali categorie di integratori da considerare per fare la scelta giusta:


Integratori di vitamine e minerali: – le vitamine e i minerali sono molecole essenziali per mantenere alto il benessere dell’organismo e tra queste ve ne sono alcune specifiche per il benessere dei capelli. Vitamina C, vitamina E, rame e zinco sono i principali componenti che si ritrovano in queste categorie di integratori utili per combattere la caduta dei capelli. Li possiamo ritrovare sia sottoforma di multivitaminici ma anche come integratori specifici, che uniscono vitamine e minerali con altre molecole importanti per la salute del capello, come l’acido alfa-linolenico. Tutti questi prodotti vengono realizzati anche attraverso formulazioni speciali senza glutine e senza lattosio.


 
Integratori a base di lievito il lievito di birra non serve solo per cucinare dolci e pizze ma anche per il benessere di pelle, unghie e soprattutto dei capelli. Si tratta di una sostanza, che riesce a stimolare la crescita della fibra capillare per azione dei suoi componenti. Il lievito, infatti, contiene selenio, rame, zinco e vitamine del gruppo B. Nello specifico è una fonte ricchissima di biotina o vitamina B8, che è in grado di migliorare lo stato di salute di unghia e capelli. Si ricorda, che un prodotto come questo, va inserito nel contesto di una dieta sana, equilibrata e ricca di tutti i nutrienti che servono ai capelli per crescere forti e sani. Gli integratori a base di lievito di birra possono quindi coadiuvare un’azione benefica senza ovviamente aspettarsi miracoli!



Integratori a base di erbe – conosciuta sicuramente per la sua azione a livello prostatico e urinario, la Serenoa repens, è una sostanza naturale utile anche per affrontare la perdita di capelli. Nell’alopecia androgenetica, che è una delle principali forme di calvizie che colpisce il 70% degli uomini e il 30% delle donne, l’assottigliamento del capello e la morte del bulbo avvengono per opera del diidrotestoterone, metabolita del testosterone, che si forma per l’attività dell’enzima 5 alfa reduttasi. Basterà quindi ridurre o inibire l’azione di questo enzima per aiutare il capello a crescere più forte. Questo è il meccanismo che portano avanti gli integratori a base di Serenoa, conosciuta anche con il nome di saw palmetto. 



Prodotti nutraceutici innovativi – un nutraceutico è un prodotto che è a cavallo tra un prodotto farmaceutico e un alimento. In parole povere, si concentra a livelli farmacologici una molecola bioattiva presente all’interno di alimenti come frutta o verdura. Nel caso specifico dei nutraceutici per capelli, trovano largo spazio i prodotti a base di estratto naturale di mela annurca, ricchi in procianidine e altre molecole capaci di promuovere la ricrescita dei capelli e il loro rinfoltimento. Questa tipologia di prodotti viene arricchita con microelementi come zinco, rame e biotina, che potenziano l’azione benefica sulla fibra capillare.



Shampoo e prodotti per applicazione locale  per completare l’azione benefica per i capelli e il cuoio capelluto, si possono abbinare prodotti per applicazione locale topica, come shampoo specifici che aiutano i capelli dall’esterno, maschere, lozioni e creme . Queste formulazioni che rientrano nell’igiene quotidiano (scopri tutti i prodotti da inserire nella tua beauty routine) oltre a mantenere la chioma pulita, la nutrono con le loro componenti attive e permettono di salvaguardarne la crescita fisiologica e il corretto trofismo del capello. Molto spesso queste prodotti per l’igiene aiutano anche a contrastare fenomeni fastidiosi come il prurito, la forfora, i capelli grassi e altre manifestazioni della cute sottostante.
(Dati aggiornati a ottobre 2022 e soggetti a variazione nel tempo)