CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Erbe Officinali per Capelli forti

Erbe Officinali per Capelli forti

Integratori a base di erbe per Capelli forti

19/10/2022 13:13:00 | Farmaciainlinea

Sono moltissime le erbe officinali che vengono impiegate per la formulazione di integratori e fitoterapici utili al benessere dei capelli.

Queste sostanze vegetali vengono spesso mixate insieme a vitamine, minerali e altre molecole indispensabili per la crescita di capelli sani e resistenti.

Tra i prodotti vegetali più utilizzati ritroviamo l’arnica, l’aloe vera, la bardana e molti altri ancora, ma la sostanza vegetale sulla quale ci soffermeremo in questo articolo è la Serenoa repens, conosciuta anche come Saw palmetto.

Questa pianta originaria dall’America, nello specifico della Florida, ha trovato negli anni largo impiego per la realizzazione di integratori per uomini che andassero a contrastare i sintomi delle infezioni urinarie e arrecassero benefici e sollievo alla prostata.

Solo successivamente, si è ricorsi a questo estratto vegetale per la realizzazione di prodotti per capelli dall’azione anticaduta e rinforzante per uomini e donne.

Gli studi condotti hanno confermato l’azione anti-androgenica di questa sostanza vegetale, che inibirebbe l’attività dell’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in diidrotestoterone, responsabile della perdita dei capelli. Tutto ciò è riscontrabile soprattutto negli uomini dopo una certa età.

Tra i principali integratori per capelli a base di Serenoa, ritroviamo MiglioCres
Capelli Uomo Capsule e Valderma Alofin Uomo Compresse. L’utilizzo di integratori di questo tipo è indirizzato in prevalenza ai soggetti che vanno incontro a calvizie, provocata da alopecia androgenetica.

In questi casi è sempre bene consultare un medico dermatologo o tricologo che possono indirizzare il soggetto a terapie più specifiche. I prodotti a base di Serenoa e altre sostanze di origine vegetale, rimangono comunque delle ottime soluzioni per donare vitalità e forza ai capelli.