CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Arnica: proprietÓ, usi e controindicazioni

Arnica: proprietÓ, usi e controindicazioni

L'arnica veniva usata nell'antichitÓ per calmare dolori muscolari ed ematomi. Ecco i benefici e i principali usi.

17/01/2024 10:44:00 | Farmaciainlinea

Secondo la medicina popolare, l’arnica offre diversi benefici. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria dell’Europa centrale e meridionale, sebbene sia presente anche in Asia e Nord America. Probabilmente ne avrete sentito parlare perché spesso presente tra gli ingredienti di pomate e unguenti contro gli ematomi e i dolori muscolari.

Sebbene di solito venga impiegata per calmare i processi infiammatori, le si attribuiscono persino proprietà benefiche per la crescita dei capelli. Vi piacerebbe conoscere meglio le virtù di questa pianta?

Quali sono i benefici dell’arnica?

L’arnica, dall’aspetto simile a quello della margherita, viene impiegata da secoli per curare gli ematomi e i dolori muscolari.

Calma il dolore

Sono note le proprietà antinfiammatorie dell’arnica. Secondo un articolo pubblicato su The Journal of Pharmacy and Pharmacology, questa pianta medicinale contiene fitochimici, tra cui flavonoidi e acidi fenolici. Grazie a queste sostanze, sembra calmare l’infiammazione e il dolore.

Una ricerca pubblicata su Cochrane Library sull’uso topico delle erbe per curare l’artrosi dimostra che il gel all’estratto di arnica offre effetti simili a quelli dell’ibuprofene. Quest’ultimo è un farmaco antinfiammatorio non steroideo utile per trattare il dolore causato dall’osteoartrite.

Contro gli ematomi

Gli ematomi e i lividi, risultato di un urto o un trauma, si formano quando i vasi sanguigni più superficiali si rompono a seguito dell’impatto. L’arnica riduce gli ematomi grazie alla sua azione antinfiammatoria.

Una ricerca pubblicata su American Journal of Therapeutics indica che questa pianta si è dimostrata più efficace del placebo nel trattamento di varie condizioni come il dolore post-traumatico e post-operatorio, edema ed ematomi.

Un altro studio pubblicato sul British Journal of Dermatology ha dimostrato che il gel di arnica al 20% è più efficace dell’azione di vitamina K al 5% e placebo su piccoli lividi provocati tramite laser.

Ecco i migliori prodotti a base di arnica che consiglia Farmacia InLinea:

Phyto Garda Arnigold arnica forte gel 50 ml

Vegetallumina arnica gel 100 ml

Winter Crema Arnica 35 100 Ml