CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Secchezza vaginale: ecco i rimedi

Secchezza vaginale: ecco i rimedi

L’igiene intima è fondamentale per prevenire i fastidiosi disturbi della secchezza vaginale. Ecco i migliori prodotti consigliati da Farmacia In Linea

12/09/2021 09:22:00 | Farmaciainlinea

Una donna su tre. E’ questo che dice la statistica riguardo ai problemi di secchezza vaginale, sicuramente disagio molto frequente soprattutto nelle donne che stanno attraversando la fase di menopausa. Il motivo? Quando gli ormoni sessuali vengono meno diminuisce anche la lubrificazione, conducendo di fatto ai problemi di secchezza. Come fare per risolvere il disagio? Ecco i consigli di Farmacia In Linea.

 

Secchezza vaginale: perché?

Come già accennato i responsabili di questo problema sono gli ormoni sessuali, conosciuti come estrogeni. Durante la fase di menopausa la loro produzione viene meno e scatena la secchezza vaginale. In condizioni normali invece le ghiandole della cervice operano per mantenere lubrificata, e di conseguenza sana e pulita, la vagina.

 

Come limitare il problema?

Il fastidio dato dalla secchezza vaginale è spesso insostenibile e le cause possono essere diverse. Quando le motivazioni però sono legate ad uno stile di vita non corretto o alle relazioni sessuali è sempre bene consultare il proprio medico di base. In ogni caso ci sono dei consigli da seguire per limitare il problema, eccoli:

  • Non utilizzare prodotti profumati sulle parti intime o al loro interno;
  • Sfruttare i lubrificanti durante l’attività sessuale e prolungare i preliminari per permettere all’area vaginale di lubrificarsi correttamente.
  • E’ comunque sempre possibile alleviare il disagio con specifici prodotti da utilizzare regolarmente per tenere la vagina ben lubrificata.





Prodotti contro la secchezza vaginale: i consigli di Farmacia In Linea

  • Vidermina Clx Detergente Con Dispenser: soluzione detergente con pH leggermente acido per una precisa igiene quotidiana. Contiene un complesso antimicrobico vegetale che igienizza senza compromettere gli equilibri superficiali di cute e mucosa.

  • Vidermina Deligyn Detergente con Dispenser: prodotto specifico per l’igiene quotidiana delle mucose genitali soggette a prurito, rossore, bruciori e a fenomeni di ipersensibilità legati ad alterazioni del pH.