CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

CELLULARE E WHATSAPP  331 7778004

Cos'Ŕ la cellulite?

Cos'Ŕ la cellulite?

Cellulite: approfondimento sulle diverse tipologie di trattamenti topici disponibili in Farmacia in Linea.

14/05/2021 17:27:00 | Farmaciainlinea

Cos'è la cellulite?

La cellulite è un disturbo estetico molto comune soprattutto nelle donne. La caratteristica principale è la comparsa iniziale di un’irregolare tramatura della superficie della cute, il cosiddetto fenomeno della ’’pelle a buccia d’arancia’’, che compare in alcune aree specifiche quali glutei,l’addome, le cosce, le caviglie.
Spesso questo si associa a un’alternazione sia del microcircolo arterioso, sia linfatico che nei casi più avanzati porta a un processo infiammatorio degenerativo a carico del tessuto adiposo e delle fibre collagene, con il risultato di un accumulo di materiale adiposo e alterazioni fibro-sclerosanti a carico dello stesso sottocutaneo e del derma.

I processi degenerativi possono essere sintetizzati in 4 punti:

1. Alterazione delle arteriole precapillari con vasodilatazione, alterazioni degli equilibri osmotici, essudazione e formazione locale di edema

2. L’edema generato è in grado di causare disturbi metabolici locali che attivano iperplasia e ipertrofia reattiva del networkreticolare dermico

3.Questo stimola la proliferazione delle fibre collagene,che si organizzato intorno a gruppi di adipociti, formando micronoduli

4.Confluenza di diversi micronoduli fino a formare aree con micronoduli e sclerosi vera e propria.

Spesso si tende a confondere la cellulite con l’adiposità diffusa e/o localizzata: in realtà questi sono i fenomeni differenti in quanto l’adiposità si associa ad aumento del numero degli adipocidi senza sclerosi ed è influenzata positivamente dalla dieta,mentre,al contrario, nella cellulite la dieta è scarsamente efficace poiché è difficile contrastare le aree fibro-sclerotiche. Per questi motivi il trattamento efficace della cellulite è molto complesso e necessita di un approccio multifattoriale e sinergistico.

Numerosi trattamenti sono proposti per cercare di contrastare la cellulite e possono essere di tipo farmacologico, cosmetico o fisico. I trattamenti di tipo cosmetico si basano su attivi volti a modulare il microcircolo, migliorare il drenaggio linfatico e stimolare la lipolisi per ridurre il volume dei noduli.
Per quanto riguarda i prodotti topici,la sfida è formulare dei prodotti che siano in grado di penetrare la barriera cutanea. A questo scopo è importante differenziare nel meccanismo d’azione e nella conseguente efficacia i farmaci e i dispositivi medici. I primi hanno un meccanismo d’azione ben definito dovuto a principi attivi di tipo farmacologico. Essendo farmaci possono penetrare nella cute e nel sottocute, andando ad agire direttamente sui metabolismi locali al fine di ridurre la formazione di tessuto adiposo e di migliorare la rimozione di liquidi dagli interstizi.
Nei dispositivi medici la loro azione è prevalentemente superficiale come barriera esterna sulla cute ma solamente un effetto superficiale di protezione o termico che possa, mediante messaggio, portare a un effetto positivo negli strati più profondi, migliorando soprattutto gli scambi di ossigeno sono più limitati e più lenti.
La cellulite è un fenomeno complesso che coinvolge in contemporanea più strati della pelle, effetti visibili sulla superficie cutanea, essa ha radici più profonde. Prima di tutto nel tessuto sottocutaneo, dove i lipidi in eccesso si accumulano , formando noduli adiposi che vengono strutturati e sepimentati dal materiale fibroso prodotto a livello dermico, e poi nel derma stesso dove,a causa dei liquidi interstiziali che ristagnano nella matrice, si determina uno stato edematoso di variabile entità.
Tale principio attivo, la levotiroxina, particolarmente nota per le sue proprietà metaboliche a livello del pannicolo adiposo, ha dimostrato un’efficacia rilevante nel trattamento della sintomatologia della cellulite anche se spesso il fattore limitante all’impiego è stato legato al timore che la via transdermica porti a una distribuzione a livello circolatorio della levotiroxina, con effetti indesiderati a carico dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide.
In conclusione la cellulite è un fenomeno che non va sottovalutato, le terapie topiche possono essere un approccio efficace e sicuro per il controllo della patologia.

Ecco i consigli di Farmacia in Linea sui migliori prodotti corpo farmaci: 

-   Somatoline 0,1% + 0,3% Emulsione Cutanea 30 Bustine

-   Somatoline 0,1% + 0,3% Emulsione Cutanea Flacone Con Dosatore 25 Applicazioni


Ecco i consigli di Farmacia in Linea sui migliori prodotti corpo cosmetici:

-   Somatoline Cosmetic Linea Snellenti Gel Fresco Ultra Intensivo 7 Notti 400 ml

-   Somatoline Cosmetic Linea Snellenti Trattamento Intensivo 7 Notti Crema 400 ml

-   Somatoline Cosmetic Linea Cura Corpo Crema Elasticizzante Smagliature 200 ml

-   Somatoline Cosmetic Lift Effect Trattamento Anti-Età Seno Siero Tensore 75 ml


-   Phyto Garda Topcell drenante notte crema 125 ml

 Phyto Garda Topcell rassodante crema 125 ml

Ecco i consigli di Farmacia in Linea sui migliori prodotti corpo Uomo:

Somatoline Cosmetic Uomo Trattamento Snellente Addominali Top Definition 200 ml