Danni del sole sulla pelle:
perché proteggere il viso e corpo
Le scottature solari non vanno prese alla leggera, possono comportare seri rischi per la salute. Per questo il primo consiglio che vi diamo è di proteggervi sempre quando vi esponete, anche se fate una semplice passeggiata o una gita in bicicletta. Soprattutto d’estate è bene applicare sempre una crema protettiva ed evitare le ore più calde della giornata.
“Non dobbiamo considerare il sole come nemico, a fare male sono, come in tutte le cose, gli eccessi – ci ha detto il prof. Antonino Di Pietro, dermatologo e direttore dell’Istituto dermoclinico di Milano Vita Cutis. I problemi iniziano quando stiamo molto tempo sotto il sole e la pelle non riesce a difendersi dagli eccessi di raggi ultravioletti e infrarossi che colpiscono le cellule.
“I raggi ultravioletti sono come degli spilli che entrano nella nostra pelle e distruggono le cellule. La pelle ha dei sistemi di difesa: la melanina frena la penetrazione dei raggi ultravioletti ma dato che non è presente in grande quantità nel nostro organismo dobbiamo in qualche modo darle il tempo di “entrare in azione”.
La melanina ci mette alcuni giorni a prodursi. Dopo un tempo prolungato di non esposizione se ci mettiamo al sole e ci stiamo tanto, allora ci scottiamo: la pelle si rovina, invecchia con facilità, aumenta il rischio di melanoma. Se invece siamo bravi e prendiamo il sole poco alla volta diamo tempo alla pelle di produrre melanina e a quel punto abbiamo quella sana abbronzatura che tanto ci piace”.
Divisione in fototipo
I dermatologi hanno suddiviso la popolazione in fototipi proprio in base alla velocità con la quale produciamo melanina:
- fototipo 1: pelle bianca, capelli rossicci, molte efelidi, scarsa produzione di melanina;
- fototipo 2: vi rientra la maggior parte della popolazione italiana, la produzione di melanina si raggiunge in 3/4 giorni;
- fototipo 3: in due giorni si abbronzano;
- fototipo 4: persone dalla pelle già scura e che fanno presto ad abbronzarsi.
Le creme solari
“Sono importanti – prosegue il prof. Di Pietro – se non siamo bravi a prendere il sole gradualmente, contengono sostanze che frenano o respingono i raggi ultravioletti. Hanno vari fattori di protezione fino a 50 cioè, una volta applicato quel tipo di solare, posso stare il 50% in più al sole prima di avere eritemi o scottature. Chi la pelle molto chiara la deve usare sempre. Ora ci sono anche creme solari con sostanze naturali come l’olio di carangia o di cotone oppure la plusolina ma attenzione, mai dimenticarsi di usare a fine giornata una buona crema doposole con fosfolipidi o glucosamina, aiuta a rigenerare la pelle”.
Attenzione anche alla temperatura che prende il nostro corpo durante l’esposizione: è fondamentale rinfrescarsi spesso affinché l’eccesso di calore non provochi la dilatazione e la rottura di vasi capillari.
Si parla molto di creme solari con filtri minerali o non minerali. Il dermatologo ci spiega differenze, pro e contro di entrambe così come ci dà i consigli per l’esposizione di bambini e anziani. Altro fattore importante derivato dall’esposizione: la produzione di vitamina D.
Noi di Farmacia in Linea ti consigliamo:
Angstrom Latte Solare Ultra Idratante Spf50+
Angstrom Protect Spray Solare Corpo Trasparente Spf50+
Ci sono parecchi rimedi naturali:
- Impacco di yogurt bianco naturale: spalmare sulle parti scottate uno strato di yogurt bianco naturale e lasciare in posa per circa venti minuti, risciacquare.
- Un rimedio delle nostre nonne ma che resta sempre valido è l’uso di verdure fresche come il cetriolo o la patata. Frullare la polpa del cetriolo, unirla a un vasetto di yogurt naturale. Lasciare il tutto in posa per 20-30 minuti circa, quindi risciacquare e asciugare tamponando. Oppure applicare fette di patata sulla parte di pelle ustionata per circa 15-20 minuti.
- Anche i semplici bagno tiepidi danno sollievo e non hanno controindicazioni. Il consiglio è di aggiungere nella una manciata di sale grosso, bicarbonato o farina di avena.
- Infusi freddi di calendula, malva, lavanda, lattuga o camomilla. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, servono a decongestionare e lenire.
- Anche l’aloe vera è indicata in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e anche nei trattamenti doposole. Le foglie di aloe vera spezzate secernono un gel che applicato direttamente sulla pelle produce un immediato effetto benefico.
- L’olio di mandorle dolci produce effetti lenitivi. Basta applicare l’unguento e fare dei massaggi leggeri. Oltre che lenire idrata la pelle lasciandola morbida e profumata.
- Ricordatevi di bere molto e di mangiare frutta e verdura fresche. Usate creme lenitive e idratanti.
Noi di Farmacia in Linea ti consigliamo:
Angstrom Latte Solare Corpo Ultra Idratante SPf30
Angstrom Protect Spray Solare Corpo Trasparente Spf30