Maskne: cos'è e come trattare l'acne da mascherina

L’uso protratto della mascherina sul volto può causare irritazioni o inestetismi associabili al fenomeno della maskne.

 

Maskne, cos’è?

Si tratta di un fenomeno infiammatorio a carico della pelle dovuto all'uso prolungato della mascherina sul volto. Con il termine Maskne, fusione tra mask, mascherina in inglese, e acne, si indica uno sfogo cutaneo dovuto proprio all’uso prolungato della mascherina. Essendo a stretto contatto con il viso, infatti, favorisce la formazione di un microclima umido che aumenta la proliferazione micotica e batterica. Un meccanismo che a sua volta facilita l’ostruzione dei pori, la produzione di sebo e la formazione di punti neri e foruncoli. Si manifesta solitamente su guance, naso e mento, i punti del viso dove poggia il dispositivo di protezione.

Perché si manifesta la maskne?

A causare l'irritazione cutanea nelle zone del viso coperte dalla mascherina possono essere:

► l’azione meccanica del tessuto contro il viso, il cui attrito e sfregamento continuo può compromettere l'integrità della barriera cutanea. Questi fattori alzano sicuramente il rischio di sviluppare irritazioni sotto forma di arrossamenti, piccole papule e desquamazione della pelle;

► l’aumento di temperatura e umidità che deriva dagli atti respiratori all’interno della mascherina possono alterare il pH della pelle e favorire l’infiammazione dei follicoli piliferi ma anche dermatiti alle labbra con secchezza e screpolature;

► la limitata ossigenazione e traspirazione delle zone coperte dalla mascherina che crea un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e/o lieviti e l’alterazione della barriera protettiva cutanea. Queste condizioni possono causare l'ostruzione dei pori e l'aumento di sebo, che si traducono in punti neri e brufoletti su contorno labbra, mento e naso.

Le pelli più inclini a maskne sono sicuramente quelle grasse, a tendenza acneica o le pelli particolarmente sensibili e facilmente irritabili.

Come curare l’acne da mascherina?

Tra i rimedi più efficaci per prevenire la maskne vi sono:

detersione viso quotidiana: è raccomandata una pulizia accurata del viso, mattino e sera, che aiuti a rimuovere impurità e batteri e lenisca gli arrossamenti. Se possibile, ogni qual volta si toglie la mascherina, detergere il viso con acqua calda e sapone delicato. Con un asciugamano pulito, tamponarlo per bene prima di applicare una crema idratante leggera, non troppo nutriente al fine di non ostruire i pori;

► Il tonico è un prodotto di cui ci si dimentica spesso, ma svolge tante funzioni utili, specialmente contro il Maskne e i fastidi che provoca:

- Aiuta la pelle a mantenere un corretto grado di umidità.
- Dona sollievo alla pelle irritata e arrossata.
- Prepara la pelle a ricevere al meglio i trattamenti successivi.
- Rinfresca e dona una maggiore sensazione di pulizia.

► Dopo la pulizia applica una crema idratante – questa formerà un sottile strato protettivo tra la pelle e la mascherina limitando così l’attrito meccanico.

► Scegli una crema non comedogena per il viso con texture delicata che non ti ostruirà i pori senza appesantire inutilmente la pelle. In tal senso sono perfetti le creme gel ma anche i sieri per il viso leggeri.

► Evita invece le creme nutrienti dense, la vasellina, i prodotti troppo grassi e i prodotti che favoriscono la produzione di sebo cutaneo.

► Durante il giorno non usare prodotti con retinolo e altre sostanze potenzialmente irritanti. L’occlusione fa si che la mascherina aumenti l’efficacia dei principi attivi, cosa che sulla pelle può avere effetti nocivi.

► Applica la crema contro il maskne almeno 15 minuti prima di indossare la mascherina per darle il tempo di assorbirsi a sufficienze ed evitare che i suoi residui creino attrito contro la mascherina.

Ecco quali sono i migliori prodotti consigliati da Farmacia In Linea, ideali per garantire un viso pulite e luminoso:

Detersione

Vichy Normaderm Phytosolution Gel Detergente Purificante Viso 200 ml

Volosy Schiuma Pronta Detergente 70 ml

Tonico

Vichy Normaderm Tonico Astringente Purificante Lozione 200 ml

EuPhidra Tonico Illuminante Quotidiano 200 ml

Euphidra Tonico Illuminante 400 ml

Idratazione

Rilastil Aqua Crema Viso Idratante Leggera 50 ml

EuPhidra Skin Progress System Crema Idratante 40 ml